by duca129

Slides
8 slides

La rivoluzione Americana e la guerra di secessione.ppt

Published Mar 6, 2013 in Business & Management
Direct Link :

La rivoluzione Americana e la guerra di secessione.ppt... Read more

Read less


Comments

comments powered by Disqus

Presentation Slides & Transcript

Presentation Slides & Transcript

LA RIVOLUZIONE AMERICANA





La guerra di indipendenza Americana (rivoluzione americana) iniziò tra il 1775 e il 1783,
Le 13 colonie americane (successivamente Stati Uniti d’America) affrontarono la madrepatria Gran Bretagna. Nel corso della guerra le potenze europee si schierarono sui diversi fronti portando all’inizio di vari conflitti, per esempio lo scontro in India e in Europa ( Francia e Spagna).
Infatti il trattato di Parigi (1783) pose ufficialmente fine alla guerra, già conclusa di fatto tra il 1781 e il 1782. Con la pace gli Stati Uniti ottennero l’indipendenza e furono riconosciuti dal regno unito.

GUERRE PER MARE


La marina britannica rimaneva la più forte del globo, non tanto per il numero di navi ma per la preparazione tecnica degli equipaggi e dei comandanti. Nel 1778 i coloni cercarono di arrestare il traffico mercantile britannico ma senza riuscire a recare alcun danno, ma con l’intervento della flotta francese le cose cambiarono radicalmente (poiché la flotta Francese era potente quanto quella Inglese) e infatti le Royal Navy furono in difficoltà.


Ma queste furono soltanto alcune delle guerre marine che scoppiarono negli anni della rivoluzione americane.


La guerra di secessione
americana
La guerra di secessione americana (detta anche guerra civile americana) venne combattuta dal 12 aprile 1861 al 26 maggio 1865 fra gli stati uniti d’america e gli stati confederati d’america,entità politica esorta dalla riunione confederale di stati secessionisti dall’unione (guerra di secessione americana).
Questo conflitto venne combattuto dagli schieramenti anche attraverso le forze navali:

8 novembre 1861- cattura dei confederati Mason e Slidell a bordo della nave britannica HMS Trent da parte della USS San Jacinto.
8-9 marzo 1861- azione navale di Hampton Roads (virginia)



4) 25 Aprile-1 maggio 1861 cattura di New Orleans. La flotta Unionista al comando dell’ ammiraglio Farragut prese la più grande città confederata ( e Porto principale) Comincia la risalita del Mississipi.
5) 6 Giugno 1862 nella battaglia di Memphis (Tennessee) La flotta unionista annienta la flotta confederata.
6) 15 Luglio 1862 nello scontro navale alle porte di Vicksburg, la corazzata confederata Arkansas infligge seri danni alla flotta Unionista che aveva posto.


CONSEGUENZE:


La guerra di secessione fu l’episodio più traumatico della storia degli Stati Uniti. Durante gli anni di guerra morirono 617000 uomini e altri furono feriti. Le distruzioni operate durante la guerra dall’ Unione vittoriosa, seguite da politiche di sfruttamento economico, causarono una tenace amarezza fra i vecchi Confederati nei confronti del governo federale.




Quindi continuò a persistere una difficoltà, quella di far applicare i diritti civili agli antichi schiavi afroamericani nel sud. Soltanto dopo un po’ vennero applicati i diritti civili degli schiavi afroamericani dal sud al nord.

Gruppo di lavoro:
Canfora Kevin
Concilio Vincenzo
Lanza di Brolo Ugo